Il prestigioso hotel rurale dove la natura è protagonista. L’essenzialità è chic in questo angolo verde dell’isola, e l’abitare è un concetto semplice e raffinato
La brezza ondeggia le fronde delle palme chiacchierine, il cinguettio degli uccelli e l’assolo del gallo risuonano nel silenzio della campagna ibizenca di Sant Eulalia des Rius. Una splendida vecchia finca spunta in un mare di aranceti, natura profumata di agrumi ed erbe aromatiche degli orti in una tenuta di tredici ettari. Botanica contadina tra patii, laghetti e piscine ispirate a spazi andalusi e a sogni d’oriente, ed è così che il legame con la terra diventa esclusività, l’archetipo dell’essenziale rivela un nuovo concetto di lusso.
Atzaró Agroturismo Hotel è un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda, in armonia con l’atmosfera unica dell’isola, che unisce il concetto di lusso naturale ad un tocco di puro glamour. L’Agroturismo è uno degli hotel rurali più prestigiosi dell’isola bianca e una delle principali destinazioni europee a cinque stelle che pone l’accento su pratiche ecologiche, fondendo il lusso con un profondo rispetto per la natura, e sulle tradizioni ibizenche. L’abitare non è mai stato così autentico, e prezioso: dettagli artigianali, semplici ma chic, con qualità e un tocco in perfetto stile “eivissenc”.
Ricardo Almenar del Grupo Atzaró ci racconta la dimensione di questo spazio, un tempo una vecchia finca immersa in un mare di aranceti, oggi un Agroturismo Hotel esclusivo che coniuga le linee pure dell’architettura ibizenca con un gusto orientale, per un viaggio nel mondo radicato al cuore dell’isola. Qual è il concetto di “lusso naturale” di Atzaró?
“Il concetto riguarda l’autenticità e il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Anche la qualità del prodotto offerto, come suggerisce il nome, è il lusso del naturale, di ciò che significa essere un’azienda agricola familiare da centinaia di anni, che trasmettiamo ai nostri clienti attraverso la qualità degli ingredienti del nostro orto in cucina, i prodotti della SPA, il design e la decorazione delle camere e i valori condivisi da tutti coloro che lavorano qui, un’azienda familiare che ha aperto le sue porte al pubblico più di 20 anni fa.”
Una vecchia finca circondata da un mare di aranci, cosa rimane di quella realtà?
“Tutto, la vecchia fattoria di famiglia è ora l’edificio principale dove si trovano la maggior parte delle camere della struttura e la reception. La fattoria è cambiata, poiché è stata effettuata un’importante ristrutturazione, rispettando gli ambienti della vecchia casa, utilizzando materiali tradizionali e in completa armonia con l’ambiente. Per quanto riguarda gli aranceti, sono ancora una parte fondamentale di Atzaró in quanto i frutti vengono ancora prodotti e raccolti, inoltre sono il motivo principale della nomenclatura “Agroturismo”. Il nostro menù include molti piatti preparati con questo prezioso agrume, così dolci e cocktail, l’arancia è sempre protagonista, persino dalla zona SPA si può vedere il mare di aranci che circonda la tenuta.”
La tradizione Atzaró è radicata nell’agricoltura, e gli Ospiti possono godere di questo legame che si tramanda da generazioni. La fattoria e l’orto sono una pietra miliare degli sforzi sostenibili e riforniscono i ristoranti di prodotti freschi e di stagione coltivati senza pesticidi chimici. Questo approccio al chilometro zero non solo riduce l’impronta di carbonio associata al trasporto degli alimenti, ma garantisce agli Ospiti ingredienti biologici per una cucina organica di altissima qualità. Inoltre, la tenuta gode del lusso dell’acqua fresca del pozzo e dell’energia solare per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dimostrando un approccio olistico alla sostenibilità. “Dall’orto alla tavola” è il motto della vostra cucina biologica con prodotti a km zero?
“Sì, l’azienda agricola di famiglia si è sempre dedicata all’agricoltura di sussistenza, come la stragrande maggioranza delle aziende ibizenche, e nel caso delle arance, la famiglia le ha prodotte e distribuite a livello locale per molti anni. Oggi l’Agroturismo Atzaró ha un frutteto di oltre tre ettari dove gli ospiti possono passeggiare e sentire questo legame profondo. “Dall’orto alla tavola” è una realtà basata sul fatto che i nostri chef possono selezionare e adattare ciò che viene servito qui in base alla stagionalità dei prodotti dell’orto, delle verdure, della frutta e delle erbe aromatiche che vengono utilizzate in cucina, nelle bevande e nei succhi naturali o nei cocktail, così come nei prodotti di bellezza naturali offerti nella nostra SPA.”
Il concetto di natural luxury di Atzaró Agroturismo Hotel, sposa anche il benessere entrando in connessione con la realtà olistica a 360 gradi. Sono tante le proposte della magnifica Spa dove coccolarsi con massaggi e beauty routine. Un percorso per i sensi e nei sensi che ammalia l’olfatto tra le fragranze che rilassano la mente e il corpo, attimi all’insegna della bellezza e della salute immersi nella natura profumata di erbe aromatiche e agrumi. Quali sono le proposte della vostra Spa?
“La Spa Atzaró è l’anima del nostro hotel, con un concetto unico legato alla natura che copre tutti gli aspetti del benessere. Nelle nostre strutture potrete godere dalla piscina alle saune, all’hammam, alla palestra e alla jacuzzi, compreso un pozzo freddo sotto gli aranci. I massaggi e i trattamenti dell’Atzaró Spa sono rinomati come tra i migliori dell’isola, con terapisti professionisti esperti, occasioni per ritrovare armonia, relax e guarigione tra le bellezze della natura, con oli biologici prodotti da piante coltivate nella tenuta.
Come la cura del corpo, anche la cura dello spirito è essenziale, per questo proponiamo un programma completo di lezioni quotidiane di yoga e benessere offerte in spazi ben strutturati per praticare regolarmente. Le lezioni sono incluse nel soggiorno dell’hotel, disponibili per i visitatori giornalieri o per i frequentatori abituali dei corsi. Oltre allo yoga e pilates, per ritrovare la pace e prendersi cura di sè, proponiamo sedute di meditazione, guarigione del suono e diversi laboratori.”
L’Agroturismo è il luogo ideale per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi desidera celebrare eventi importanti o occasioni speciali, da molti è considerato “il cuore romantico di Ibiza”, location richiestissima per i matrimoni, complici i grandi spazi, gli ampi giardini e gli angoli ricercati, perfetti per ogni attimo prezioso della celebrazione, che sia una condivisione intima o una grande festa.
Quali sono le proposte?
“La bellezza naturale del luogo spinge le persone a organizzare qui i loro eventi e le loro celebrazioni, che sia un compleanno, una festa speciale, un matrimonio, una cena di gala o un cocktail party. Il numero di spazi disponibili, sia all’interno che all’esterno, permette di configurare l’evento secondo i gusti del cliente. L’équipe di eventi dell’Atzaró ha una vasta esperienza e professionalità, per cui si occupa di ogni dettaglio dell’evento. Qualsiasi richiesta o proposta può essere realizzata presso la nostra struttura.
Nonostante la notorietà internazionale, Atzaró Agroturismo Hotel continua ad essere una famiglia, quella di una finca ibizenca nel cuore dell’isola che lavora ogni giorno per offrire ai propri Ospiti un’esperienza speciale e di qualità, che sia un soggiorno immersivo, un evento o un’occasione per coccolarsi, sempre all’insegna di uno stile di vita che armonizzi il lusso con la responsabilità ecologica, un punto di riferimento per l’ospitalità eco-consapevole.
Atzaró Agroturismo Hotel
Ctra. Sant Joan Km 15, 07840 Ibiza, Illes Balears, Spagna