Colorata, fresca e invitante, l’insalata contadina è uno dei piatti più tipici delle isole Pitiuse, e suoi sapori ben rappresentano i doni della terra e del mare
Una vacanza ad Ibiza o Formentera è un tuffo nel mare cristallino ma anche nel gusto: gli occhi ed il palato si appagano nei piatti della tradizione culinaria. La regina della gastronomia locale è un inno alla semplicità: l‘Ensalada Payesa, preparata con ingredienti genuini, tanto richiesta ed amata dai turisti soprattutto nel periodo estivo.
Un antipasto perfetto, una portata ideale per accompagnare della carne alla brace, e, in alcuni casi, ordinata come un piatto unico. L’insalata contadina è una pietanza gustosa che valorizza prodotti locali freschissimi, mix di terra e di mare di antica tradizione e dal sapore speciale: colorate verdure maturate al sole e pesce essiccato all’aria, appeso alla savina, il mirto mediterraneo.
Ensalada Payesa tradizionale ripropone l’antica ricetta preparata con un ingrediente immancabile: il pesce essiccato. Un tempo il pescato era sacro, nulla doveva essere sprecato ed i pesci adulti e dalla cartilagine tenace venivano puliti, appesi agli alberi e fatti essicare alla brezza di mare, mentre gli esemplari più giovani venivano rigettati in acqua. Ai giorni nostri questo prodotto si trova confezionato sott’olio, ma l’essicazione ripercorre le antiche tradizioni, tanto che in alcune località delle Pitiuse, soprattutto a Formentera, si possono notare degli alberi “carichi di pesci”.
Oggi è possibile trovare diverse varianti di questo piatto fresco e gustoso, soprattutto durante la stagione estiva. Una delle principali varianti è il tonno, ma per chi non gradisce il pesce, può essere sostituito da uova campestri.
Scopriamo come preparare la vera ricetta dell’Ensalada Payesa.
INGREDIENTI PER 4 persone
- 8 patate piccole o novelle di Ibiza
- 2 pomodori maturi e sodi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 cipolla rossa di Ibiza
- 2 fette di pane tostato o di pan bescuit
- 1 vasetto di pesce essicato sott’olio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva di Ibiza
In alternativa al pesce essiccato è possibile aggiungere del tonno al naturale oppure 2-3 uova campestri.
PROCEDIMENTO
La preparazione dell’Ensalata Payesa è facile e semplice, basta seguire bene i vari passaggi. In una pentola con abbondante acqua fredda poni le saporite patate di Ibiza, piccole, meglio se novelle e porta ad ebollizione, fai bollire per circa 25 minuti, poi scolale, sbucciale e falle intiepidire.
Sbriciola a pezzi medio piccoli del pane tostato o del pan biscuit, una specie di frisella pugliese e ponilo in un panno umido d’acqua che richiuderai per far leggermente ammorbidire.
Pulisci il peperone rosso, taglialo a listarelle e arrostiscilo su una bistecchiera o in una padella antiaderente. Ora sbollenta i pomodori per togliere la buccia, poi tagliali a cubetti non troppo piccoli, taglia anche le patate della stessa forma e dimensione. Pulisci i peperoni verdi e tagliali a pezzetti, monda la cipolla rossa ibizenca ed affettala.
In una ciotola capiente ma bassa metti le patate, il pane inumidito e il pesce secco sott’olio, a pezzi, condisci con olio extravergine di oliva di Ibiza. Aggiungi ora i pomodori, le cipolle, i peperoni verdi, aggiusta di sale, pepe ed olio, per ultimi incorpora i pezzi di peperoni rossi a listarelle.
Lascia insaporire per qualche minuto, mai troppo a lungo per non alterare la semi morbidezza del pane. Servi a temperatura ambiente.
Se al pesce sostituisci le uova, falle bollire per una decina di minuti, sgusciale, tagliale a pezzetti ed uniscili alle patate.
Credits: Fototeca Ibiza Travel