Uno degli itinerari più suggestivi da svolgere lungo la costa settentrionale dell’isola. Un percorso immerso nella natura che culmina ad un vecchio faro abbandonato, un tempo riferimento per marinai, oggi per escursionisti che amano scoprire nuove vie
L’ “itinerario del Faro” è uno dei più suggestivi da percorrere della parte Nord di Ibiza. Partendo da Cala de Sant Vicent, si inerpica tra ginepri e lentischi, e costeggia magnifiche pareti di calcari e marne compresse che si tuffano nel Mediterraneo. Geologia che si fa arte, un percorso suggestivo che regala scorci mozzafiato sino all’isola di Tagomago, e raggiunge il selvaggio capo del promontorio Punta Grossa, vegliato da un vecchio guardiano in pietra che prende il suo nome. Il faro di Punta Grossa è ormai una struttura in disuso ma illumina ancora lo spirito d’avventura di chi desidera esplorare Ibiza.
Ecco come arrivare.
PERCORSO
Localizzazione: Cala Sant Vicent – Faro Punta Grossa
Lunghezza: 5.2 km
Durata: 1h 15 min
Livello Intermedio, non raccomandabile per bambini e anziani con agilità limitata.
Da Cala Sant Vicent, prendete la strada Carrer Cala Sant Vicent e dal parcheggio seguitela fino al bivio di Carrer Punta Grossa E (in alternativa inserite l’indirizzo di Carrer Punta Grossa E sul navigatore), alla fine vi troverete davanti ad un grande cancello verde che interrompe la via. Se avete la macchina, potete parcheggiarla prima del cancello sulla sinistra sotto gli alberi.
A sinistra del cancello d’ingresso, si può vedere un sentiero molto stretto che costeggia la recinzione. Prendete quel sentiero circumnavigando il campo da tennis, raggiungerete una scalinata che degrada verso il mare. Da lì comincia il percorso panoramico lungo le scogliere, la direttrice di andata e ritorno del trekking verso il promontorio di Punta Grossa dove si trova l’omonimo faro. Percorrendo l’itinerario prestate sempre molta attenzione perché il tracciato in alcuni tratti è molto stretto, impercettibile o addirittura franato in alcuni punti circoscritti.
Arrivati al faro di Punta Grossa che troneggia il promontorio, bisogna porre molta attenzione perché la parte davanti alla struttura principale presenta un grande buco profondo, lo potete aggirare facilmente e visitare quel che rimane dell’affascinante edificio.
La lunghezza del percorso è di 5.2 km e con una andatura normale si può percorrere in 1h e 15 minuti. Se praticate l’escursione in estate, premuratevi di portare con voi dell’acqua, indossare occhiali da sole e applicare abbondante crema solare, durante le prime ore del giorno il percorso è totalmente esposto al sole.