Un tempo ricetta dei pescatori, oggi uno dei piatti più amati della tradizione isolana. La delicatezza del polpo incontra il gusto ricco dei peperoni maturati al sole, e quello gustoso delle patate rosse e coriacee di Ibiza, fritte e dorate al punto giusto
Da sempre il mare è un tesoro straordinario, fonte di pesca generosa da millenni. Sono numerose le specie proposte ogni giorno nel fiorente mercato ittico di Ibiza, prodotti che vengono acquistati e lavorati freschissimi per realizzare piatti tipici di infinita bontà.
Una delle più antiche ricette della tradizione è la Frita de Pulpo, o “Frita de polp”, un tempo piatto dei pescatori a base di polpo, peperoni e patate, servita successivamente nei bar come immancabile tapas. Oggi è proposta anche come piatto unico o secondo piatto nei migliori ristorantini di pesce, soprattutto nella zona portuale ai piedi della Città Vecchia di Ibiza, o di Santa Eulalia des Riu.
La Frita de Pulpo è una delle specialità che vale la pena assaggiare, racchiude i profumi di mare e di terra, le essenze di Ibiza. Pietanza saporita, dal gusto pieno ma allo stesso tempo delicato, in cui il polpo si scioglie a soddisfare il palato e i peperoni e le patate ne armonizzano il gusto.
Si narra che un tempo i pescatori consumassero solo i polpi più grandi e carnosi, oggi si utilizzano polpi di media grandezza dalle carni più morbide, base indispensabile per questa ricetta di facile realizzazione, adatta in tutte le stagioni. Scopriamo come prepararla.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 polpi di media grandezza
- 5 patate rosse di Ibiza
- 3 cipolle rosse di Ibiza
- 2 peperoni verdi
- 1 peperone rosso
- 1 testa d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
Procurati 4 polpi di media grandezza, lavali bene, soprattutto sui tentacoli dove può ristagnare sabbia, con un coltellino togli gli occhi, il becco, svuotali dalle interiora e risciacquali in acqua corrente.
Metti sul fuoco una pentola alta con abbondante acqua e porta ad ebollizione.Quando bolle immergi uno ad uno i polpi e fai cuocere per circa un’ora, devono essere morbidi, solo poco prima di toglierli aggiungi il sale, poi scolali bene.
Sbuccia le patate rosse di Ibiza, tagliale a pezzetti e friggile in una padella con olio di oliva.
Quando sono cotte sgocciolale e tienile da parte.In una casseruola con olio extravergine di oliva metti a rosolare la cipolla tritata e quando è dorata aggiungi i peperoni rossi e verdi tagliati a pezzetti e gli spicchi d’aglio non sbucciati, fai rosolare bene poi incorpora il polpo tagliato a pezzetti e fai insaporire, aggiusta di sale e pepe nero, infine unisci le patate fritte a pezzetti e fai cuocere ancora qualche minuto a fuoco lento.
Photo credit: oliveiravarela.blogspot