s

Blog

Eventi a Dicembre e Gennaio ad Ibiza: la festa è nell’aria!

Dalle feste in piazza, ai mercatini, alla gastronomia tipica, sino alla buona musica, comune denominatore in tutte le stagioni. Durante il periodo delle Feste si intonano le Caramelles de Navidad, canti di origine molto antica che annunciano la nascita di Gesù, accompagnati da strumenti tradizionali delle Pitiuse come flauti, nacchere, tamburi ed espasi. Si tratta di un’antica usanza che viene trasmessa di padre in figlio da oltre cinque secoli, dichiarata dal 2005 Bene di Interesse Culturale Unesco. La musica ad Ibiza non manca mai, e durante il periodo di Natale rinnova l’appuntamento con la Audición de Navidad, un vero e proprio concerto realizzato dalla Escuela de Música de Ibiza, con il Coro de la Ciudad de Ibiza e con la Banda Sinfónica della Ciudad de Ibiza.

Oltre al ritmo delle Feste, come ogni anno il Municipio di Ibiza presenta un programma natalizio davvero speciale, ricco di novità, animazioni per le vie e le piazze del centro storico, una grande festa in ogni quartiere. Immancabili i mercatini di Natale “Fiestas y Mercado de Navidad” a Vara de Rey, ideali per trovare tante idee regalo ma anche per scoprire le tradizioni gastronomiche tipiche del periodo come la dolcissima Salsa de Nadal, una crema al torroncino servita principalmente come accompagnamento ai dessert. Anche il famoso mercatino hippy di Las Dalias Ibiza a San Carlos si veste a festa, l’ideale per chi è alla ricerca di qualche idea originale per un regalo davvero speciale. Per ritrovare lo spirito natalizio e le atmosfere più autentiche, da non perdere le mostre dei presepi nelle parrocchie di Santa Creu nel comune di Sant Rafel, quello di Sant Elm, nel quartiere La Marina, ad un passo dal porto di Ibiza Città, e infine la rappresentazione di Sant Pau, nella zona di Ca n’Escandell, periferia del capoluogo dell’isola.

Gli eventi da non perdere per vivere l’atmosfera delle Feste nell’Isla.

MERCADO DE NAVIDAD IBIZA TOWN
Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio a Vara de Rey. Dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Il 24 e il 31 dicembre, dalle 11:00 alle 14:00.

VIERNES DE DICIEMBRE MENJA´T EL MERCAT
Appuntamento con la musica e la gastronomia tutti i venerdì del mese di Dicembre dalle 16:00 alle 20:00 al Mercat Nou.

FEIM BARRI, FEIM NADAL
Dal 20 al 24 Dicembre vi aspettano tanti appuntamenti, spettacoli e laboratori per i più piccoli a Vara de Rey.

PRESEPE VIVENTE DEL COLEGIO DE NTRA SRA DE LA CONSOLACIÓN «NAVIDAD TIEMPOS PARA COMPARTIR»
Mercoledì 21 Dicembre dalle ore 10:30 nel Parco Reina Sofía.

CONCIERTO DE DISCOVER

Venerdì 23 Dicembre alle ore 21:00 in Piazza Antoni Albert i Nieto vi attende un concerto per animare le Feste: un repertorio dagli anni 50 sino ai nostri giorni di oltre 50 canzoni rock.

ROCK & JOCS
Lunedì 26 Dicembre, dalle ore 19:30 alle ore 24:00 in Piazza Antoni Albert i Nieto, festival di solidarietà e tanta musica. I fondi raccolti saranno devoluti alla Croce Rossa.

ECO-TIOVIVO
Dal 26 al 30 Dicembre, dalle ore 16:30 alle 20:30 a Vara de Rey vi aspetta la giostra ecologica per i più piccoli.

XACOTA PAGESA
Martedì 27 Dicembre a partire dalle ore 16:30 in Piazza Antoni Albert y Nieto mostra folkloristica delle tradizioni ibizenche: “Ball pagès”, “brulada de corn”, “glosades”, “redoblades”, e concorso de salsa de Nadal.

CINEMA DI NATALE PER I PIù PICCOLI
Il 27, 28 e 29 Dicembre e il 2 Gennaio, dalle ore 11:00 presso l’Espacio Cultural Can Ventosa, proiezione film per i più piccoli, entrata 2 Euro. Per prenotazioni consultare il sito web del Ajuntament d’Eivissa www.eivissa.es .

CONCERTO DI JOVEN DOLORES
Venerdì 30 Dicembre alle ore 21:00, concerto pop-rock ibizenco in Piazza Antoni Albert i Nieto.

SUBIDA ATLÉTICA A LA CATEDRAL
Sabato 31 Dicembre alle ore 16:00, si svolgerà la tradizionale competizione sportiva con partenza dal Porto di Ibiza sino alla Cattedrale: 3 chilometri adatti a tutti, professionisti e principianti. Per iscrizioni e ulteriori informazioni www.elitechip.net.

FUTBOLIN GIGANTE
Il 2 e 3 Gennaio, alle ore 17:00 in Piazza Antoni Albert y Nieto, venite a sfidare i giocatori del UD IBIZA ad una partita di calcio balilla.

CABALGATA REAL
Il 5 Gennaio alle ore 18:30 arriveranno i Re Magi: sfilata “Cabalgata de Reyes” per le vie della città di Ibiza.

CABALGATA REAL D´ES CLOT
Il 6 Gennaio, festa per i più piccoli con Tita Aurora e i ballerini di Es Clot, e un dolce intrattenimento di cioccolato organizzato dalla Churrería Moreno a partire dalle ore 12:00 nel Parco de la Paz. Un evento organizzato da AVV Es Clot, in collaborazione con il municipio di Ibiza.

Seguici su