s

Blog

In attesa dell’estate, lo sport sull’isola in inverno e primavera 2023

Una grandissima parte degli ibizenchi, nativi e non, sta sicuramente vivendo con il batticuore la seconda stagione in Segunda Division della squadra dell’Isla, l’Ibiza UD, nonostante un inizio di campionato non particolarmente scoppiettante, che al momento vede i bianco-celesti relegati all’ultimo posto in classifica. In attesa di una pronta ripresa degli atleti, nel prosieguo della stagione agonistica, vogliamo snocciolare un po’ di attività sportive alternative da praticare o seguire sull’isola in questi mesi di maggiore calma, prima che si ritorni al rush estivo: che sia giocata o semplicemente goduta da spettatori, scopriamo come vivere al massimo questa stagione tutt’altro che morta.

Chi ha già un buon allenamento, immancabile l’appuntamento con Santa Eularia Ibiza Marathon che quest’anno arriva alla 6^ edizione. Non solo una gara podistica ma anche un’occasione per vivere l’entroterra dell’isola e godere di bellissimi paesaggi. La competizione sportiva avrà luogo il 1 aprile: il percorso parte dal centro del capoluogo, ai piedi del suggestivo Puig De Missa, e prosegue lungo la costa nord, abbracciando le viste mozzafiato in direzione Es Canar. Santa Eularia Ibiza Marathon è inserita a pieno titolo nel circuito agonistico internazionale, un’opportunità sfidante per runners allenati ma non solo: tutti possono iscriversi alla gara, cimentandosi nei tempi o semplicemente per godersi un percorso che si tuffa nella splendida natura dell’isola.

Passiamo dall’adrenalina della corsa al relax concentrato del golf. Le uniche buche dell’isola si possono trovare nel Campo di Cala Llonga, aperto tutti i mesi dell’anno. Che siate golfisti professionisti, semplicemente grandi amatori, o al contrario vogliate approcciare alla racchetta, è possibile scegliere il percorso lungo di 18 buche (par 72) oppure quello breve di “Roca Llisa” di 9 buche. Si consiglia di prenotare seguendo le istruzioni sul sito https://www.golfibiza.com.

Chi non vuole rinunciare al mare neanche d’inverno, non può perdere la Ruta del Sal, l’amata gara velistica che nel 2023 giungerà alla sua XXXV edizione. Una competizione emozionante che fiuta i venti, con partenza da Denia: percorso di 57 miglia nautiche nel braccio di mare dalla costa spagnola verso l’isola con arrivo al Porto di Sant’Antoni. La competizione si svolgerà nei giorni dal 6 all’8 aprile, un evento tanto atteso, un vero e proprio must della primavera. Per chi volesse partecipare le pre-iscrizioni sono aperte. Info e iscrizioni sulla pagina https://larutadelasal.com/ . Navigatori affrettatevi!

Gli amanti delle due ruote con pedali, non possono perdere la XXII edizione della Vuelta Ibiza in Montain Bike che si svolgerà il 7-8-9 aprile, con la partecipazione dei migliori bikers internazionali. L’isola di Ibiza si rivela il massimo per questa disciplina offrendo percorsi sfidanti e competitivi, tanto da essere inserita nei circuiti internazionali di questo sport. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo e si possono effettuare sul sito https://www.ibizabtt.com.

Calcio, podismo, golf, vela e nuoto, e la racchetta? Oltre al padel che offre un’ampia offerta di campi sull’isola, per gli amanti della racchetta “classica” appuntamento al Club Tennis Santa Eulalia che propone lezioni di tennis e beach tennis, con tanto di entusiasmanti tornei che si disputeranno a marzo 2023.

L’isola del clubbing e del divertimento permette a chi la vive tutto l’anno di godere dei mesi di relax dalla calca estiva anche attraverso numerose attività sportive, in attesa della nuova stagione turistica. La ricorrenza settimanale delle partite dell’Ibiza UD sono sicuramente il punto di riferimento per gli appassionati di calcio. Per chi lo sport vuole praticarlo e viverlo direttamente invece, che sia in mare, in barca o a nuoto, che si seguano i percorsi sterrati dell’entroterra su due ruote o con le scarpette da running, Ibiza ha una variegata offerta per mantenersi in forma o divertirsi seguendo competizioni emozionanti.

Seguici su