Gli inconfondibili dolci della tradizione a forma di piccole orecchie, dal profumo di anice e agrumi, spolverate di zucchero
Alla vigilia del dì di festa, un dolce sentore aleggia invitante per strade e piazze. Che sia Natale, Pasqua o Carnevale, la sagra di paese o la ricorrenza speciale, una comunione o un matrimonio, ad Ibiza non c’è gioia senza le Orelletes! Lasciatevi conquistare dal profumo, dalla doratura perfetta e dal sapore delicato, impreziosito da note di anice e limone. Le potete trovare appena fritte e fragranti su bancarelle e banchetti, ma anche nelle panetterie e nelle pasticcerie, o come dessert nei ristoranti.
Difficile resistere a questo simpatico dolcetto a forma di piccola orecchia, di impasto semplice e genuino, una delizia che piace a grandi e bambini. Morbido e sofficissimo, è un perfetto street food da assaporare tra i colori vivaci, il vocio e quell’aura di festa che fa vibrare le strade di Ibiza.
La storia delle Orelletes
Le Orelletes sono un dolce tipico della tradizione catalana. Le origini si perdono nella notte dei tempi e la ricetta si tramandò oralmente di generazione in generazione. Il grano non mancava sull’isola di Ibiza e nella vicina Formentera, “terra del frumento”, i limoni maturavano generosi sotto il caldo sole mediterraneo, e l’allevamento di pollame produceva uova in abbondanza. Zucchero, anice e vaniglia arrivarono presto in questa terra crocevia di approdi e commerci. Dalle abili mani delle massaie nacque l’idea di un dolcetto semplice ma irresistibile, valorizzato dalla frittura in buon olio d’oliva.
E se ogni festa ha le sue Orelletes, ogni località dell’isola ne personalizza ancora la forma, tradizione che si è tramandata nel tempo: a Santa Eulària si preparano semplici, senza decorazioni, mentre quelle di Sant Josep si distinguono per due intagli centrali e una forma più arrotondata. A Sant Jordì le decorano con l’aggiunta di striscette di pasta, intrecciate nella parte centrale. Qualunque sia la variante, la forma di “orecchietta” non cambia mai.
Tutt’oggi, in prossimità delle feste, famiglie intere si riuniscono per produrre e sfornare vassoi di Orelletes da offrire a tutti. Prepararle è un’esperienza autentica, semplice e divertente. Basta procurarsi della buona farina di grano 00, uova freschissime, zucchero semolato bianco, olio di oliva (meglio se ibizenco IGP), lievito in polvere, anice secco, buccia di limoni biologici grattugiata e vaniglia in polvere. Con le Orelletes è sempre festa!
Come preparare LE Orelletes
Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 5 uova
- 400 gr di zucchero
- 50 grammi di olio di oliva
- la buccia di un limone grattugiata
- un cucchiaio di anice secco tritato
- una bustina di lievito
Procedimento
In una ciotola versare 5 uova, aggiungere 400 grammi di zucchero, un cucchiaio di anice secco tritato, una bustina di vaniglia, la buccia di un limone grattugiata e 50 gr di olio di oliva; sbattere ed amalgamare bene il composto con una frusta o un mixer.
Aggiungere lentamente la bustina di lievito e la farina setacciata, impastare a mano finché il composto risulti uniforme ed omogeneo e formare una palla che porrete a riposare per un’ora in una busta di plastica per evitare che si secchi.
Trascorso il tempo necessario, dividere la pasta in piccole porzioni; successivamente, stenderle sottili e schiacciarle dando a ciascuna la forma di un orecchio. Eseguire due serie di tagli nella zona centrale, in alternativa, è possibile sbizzarrirsi con intagli o decori. Friggere in una padella con abbondante olio di oliva. Quando le Orelletes sono dorate, porle su carta assorbente e spolverarle con lo zucchero.
Credits: Fototeca Ibiza Travel