s

Blog

Tips a tutto sport

Se il pallone è sempre al vostro fianco, che sia da calcio, basket, o volley poco importa, se per voi la pallina da tennis è molto più di uno scaccia pensieri, o se in un prato verde vedete un campo da golf e nel blu del mare l’occasione per un tuffo o una regata, qui troverete qualche consiglio utile per vivere l’Isla con la giusta adrenalina e divertimento.

Sia che viviate stabilmente ad Ibiza o che vi troviate a goderla come turisti di passaggio, scoprirete che l’offerta sportiva non manca mai, soprattutto durante la bella stagione. Ormai da diversi anni l’isola ha avviato un percorso di diversificazione dell’offerta turistica valorizzando ogni aspetto della sua vita quotidiana, ogni spazio del proprio bellissimo territorio e includendo una proposta sportiva che soddisfi davvero tutti, famiglie, giovani, adulti e senior che desiderano unire del sano relax all’attività fisica.

L’isola è diventata inoltre un’attrattiva anche per molti sportivi di primo livello  che la scelgono per mantenersi in forma, così tantissimi calciatori che qui trovano il loro place to be, il giusto compromesso tra relax, movida e allenamento. Restando in tema calcio, gli appassionati conosceranno lo storico club Ibiza UD, squadra che naviga a livello professionistico tra Segunda División e Primera Federación (la seconda e terza serie del Calcio Spagnolo) con risultati altalenanti poiché quest’anno ha visto la retrocessione in Primera Federación  dalla serie cadetta. Casa dei “bianco-azzurri” è lo stadio di Can Misses, scelto lo scorso aprile anche dalla squadra nazionale femminile spagnola per giocare due importanti partite nel percorso di preparazione al mondiale di luglio, contro Norvegia e Cina, premessa, di un maggiore coinvolgimento dell’isola nei grandi incontri futuri delle varie nazionali.

Per chi il calcio non vuole solo vederlo ma anche praticarlo, la Penya Esportiva San Jordi è una società amatoriale che offre la possibilità di partecipare ad una Escuela de Futbol, una Scuola Calcio per i più piccoli, mentre i grandi possono diventare soci del club. Se invece siete abituè del calcetto e non rinunciate ad una sfida tra amici, troverete diversi circoli che possono fare al caso vostro. Tra i principali: Complejo Deportivo Municipal Can Coix a San Antonio, Complex Esportiu Es Viver alle Salinas, e Padel Pitius Sport Center a Playa d’en Bossa.

La tradizione sportiva ibizenca vede anche il blasonato Club Bàsquet Sant Antoni che gioca nella Terza Divisione Cestistica Nazionale Spagnola, e il Club Voleibol Ibiza con diversi anni di presenza nella Superliga Spagnola, una realtà molto seguita a livello di prima squadra che quest’estate ha attivato dei campi estivi per ragazzi dai 7 ai 15 anni in cui possono praticare non solo pallavolo ma anche nuoto nella Piscina di Es Viver. Chi desidera iscrivere i propri figli ad un vero e proprio campus per il basket, i centri Paco Vàsquez e Paco Redondo offrono corsi per imparare e migliorare la tecnica, divertimento assicurato per i piccoli cestisti. Per gli amanti della racchetta, vengono offerti corsi di tennis per tutta l’estate alle Pistes Municipales di tennis di Can Misses, a ridosso dello stadio principale dell’Isola (è possibile iscriversi presso la piscina municipale).

Chi non sa proprio rinunciare all’acqua, da appuntare qualche tips per vivere le attività più entusiasmanti: Caiac de Mar i Stand Up Paddle per corsi di stand up paddle, Centr de Busseig Scuba Ibiza Marina Botafoc per corsi di sub, Club Nautic d’Eivissa per corsi di vela per bambini e adolescenti, e la Piscina Municipal des Viver per corsi di nuoto e nuoto libero.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza nuova e diversa dal solito, nella città di Ibiza troverete anche un’occasione per mettere alla prova le vostre abilità acrobatiche propedeutiche con le attività circensi del Poliesportiu municipal des Viver.

Infine nell’isola non mancano i polmoni verdi dello sport, campi da golf dove stemperare la tensione con calma e precisione per un ace d’effetto, ovvero una buca conclusa con un solo colpo. Uno sport più tranquillo, meno “anabolico” ma sicuramente di grande concentrazione e precisione, un’alternativa divertente ed esclusiva da sperimentare con le buche del Campo da Golf di Cala Llonga che organizza tornei per amatori e non solo. Qui è possibile scegliere il percorso lungo di 18 buche oppure quello breve di Roca Llisa di 9 buche. A voi la scelta e buon divertimento.

Seguici su